Adv

Le macchine volanti stanno per arrivare, come nel famoso film di fantascienza Blade Runner diretto da Ridley Scott e avente come protagonista l’attore Harrison Ford, l’uomo potrebbe spostarsi da città in città librandosi in volo pilotando auto volanti, chiamate “veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale” o “eVTOL”.

Alla seconda edizione dell’Elevate Summit evento tenutosi nel mese di Maggio 2018 a Los Angeles organizzato da Uber, azienda di San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso app che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti, è stato rivelato il modello di velivolo alla base del progetto UberAir, servizio di trasporto nei cieli.

Il “taxi volante” di Uber, i cui test non avverranno prima del 2020, potrà trasportare fino a cinque persone compreso il pilota, volare tra i 300 e i 600 metri di altitudine e raggiungere una velocità che va dai 240 ai 320 km/orari.

Esiste anche un progetto tutto italiano di auto elettrica volante, presentato al 87° Salone di Ginevra, evento tenutosi nel mese di Marzo 2017. Il progetto, denominato Pop.Up, è stato sviluppato dall’azienda italiana Italdesign e dalla francese Airbus, e consiste in un sistema modulare costituito da una capsula a due posti con ruote e un motore che permette di spostarsi a terra e nello spazio aereo.

L’auto volante Pop.Up, inoltre, sarà completamente elettrica e a emissioni zero, progettata per alleggerire la congestione del traffico in megalopoli affollate. La vendita stimata è fissata per il 2030.

Tra gli altri progetti interessanti segnaliamo il progetto della compagnia aerospaziale Boeing che punta ad effettuare i primi test di auto volante già nel 2020, il progetto della società cinese Ehang che continua dal 2016 i test del suo Ehang 184 monoposto a guida autonoma, anche con un passeggero a bordo, e delle aziende tedesche Volocopter e Lilium, che hanno rispettivamente, presentato il veicolo Volocopter 2X e stimato di rendere operativo un servizio di trasporto entro il 2025.

Adv