Consumatori

AGCM: provvedimenti contro Oxystore per vendita di articoli anti COVID-19

Nello stato di emergenza sanitaria attuale cresce il panico tra i cittadini italiani a causa del diffondersi dell’epidemia da COVID-19 ed aumentano anche i casi di mercato fraudolento e vendita di prodotti dalle ingannevoli proprietà anti-coronavirus.

AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si è trovata in quest’ultimo mese a fronteggiare la problematica dei coronavirus shop e ad intervenire a favore dei consumatori, spesso raggirati da slogan pubblicitari artificiosi.

L’Autorità, nell’adunanza di venerdì 27 marzo 2020 ha avviato un provvedimento istruttorio nei confronti del sito web www.oxystore.it, provvedendo anche ad eliminare tutte le eventuali tracce relative ai suoi prodotti pubblicizzati dalla vantata efficacia preventiva e terapeutica contro la COVID-19.

L’intervento da parte del Garante è stato ritenuto urgente e necessario al fine di contrastare i comportamenti alla base di una ingannevole rappresentazione delle proprietà di alcuni prodotti sfruttando indebitamente la grave situazione di allarme sanitario esistente e il conseguente elevato grado di alterazione della capacità di valutazione e della suscettibilità del consumatore.

Il sito in questione, infatti, sponsorizzava l’attività di ossigenoterapia per fronteggiare il virus Covid-19 invitando gli utenti ad affidarsi ad essa presentandola come “uno dei sistemi di maggior efficacia per curare la sintomatologia legata al Coronavirus di nuova generazione” e proponendo la vendita (al prezzo di 995 euro) di un kit di prevenzione descritto come “completo di tutto il necessario per poter monitorare e migliorare la risposta immunitaria” e composto da un concentratore di ossigeno stazionario e accessori vari.

Dunque l’immediato avvio del procedimento da parte dell’Autorità è correlato alla modalità alquanto enfatica e suggestiva con cui sono presentate le presunte proprietà benefiche e anti-coronavirus dell’ossigenoterapia, arrivando pure ad affermarne la potenza preventiva e ad invitare i consumatori a munirsi di un concentratore di ossigeno per evitare il contagio avvertendo gli stessi consumatori che l’ossigenoterapia è l’ultimo baluardo e che, come detto da oxystore.it nello specifico:

Non rimane che affidarsi allo strumento più semplice e più facilmente reperibile sul mercato: il concentratore di ossigeno, che si sta pertanto rivelando un salva-vita fondamentale sia in fase di prevenzione che soprattutto di terapia.

L’AGCM, dunque, ha scelto di focalizzare la sua attenzione sul commercio online e analizzare altre piattaforme e siti disponibili sul web, essendo questo, date le restrizioni sul mercato tradizionale, il metodo di commercializzazione più diffuso in questo momento.

 

Per rimanere sempre aggiornati su nuovi post di Offerte.News è possibile iscriversi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Offerte.News su Facebook, Instagram e Twitter.

Tag
Adv
Back to top button
Close