Tecnologia

Milano Digital Week, la terza edizione interamente online a tema Città Trasformata

IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab lanciano la terza edizione della Milano Digital Week, manifestazione promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici.

Come affermato nel comunicato stampa dell’8 maggio 2020, la nuova edizione sarà svolta online o sulla piattaforma milanodigitalweek.com, preoccupandosi principalmente del tema Città trasformata, con riflessioni sui cambiamenti della vita quotidiana indotti dall’attuale situazione di emergenza sanitaria.

L’iniziativa si svolgerà dal 25 al 30 maggio 2020, coinvolgendo cittadini, istituzioni, aziende, università e centri di ricerca, studenti e millennials, dando loro una possibilità di dibattito su tematiche contemporanee e focalizzandosi sul digitale che, in questi ultimi tre mesi, è stato mezzo di lavoro, svago e formazione didattica o professionale, oltre che di comunicazione interpersonale, permettendo di mantenere i contatti con i propri cari.

Due mesi fa la MDW (Milano Digital Week) era concentrata su Città aumentata, un laboratorio per una transizione sostenibile, con oltre 600 eventi. Alcuni partecipanti saranno ancora presenti per confrontarsi con le trasformazioni in atto e gli scenari che collettivamente dovranno essere disegnati.

A fine anno, verrà lanciata la call per la prossima Milano Digital Week, prevista per il mese di marzo 2021, la quale sarà: un progetto per riannodare le fila del vecchio e del nuovo dentro questo nuovo Millennio già profondamente mutato al suo inizio.

Questa terza edizione prevede un palinsesto di format differenti quali talk, conference, Lectio magistralis, webinar e hackaton, oltre all’accesso all’Archivio della MDW con approfondimenti sul sito o su piattaforme esterne (blog e articoli).

I temi principali saranno l’Educazione, legata soprattutto al mondo delle Università e alla formazione permanente, Sostenibilità e Ambiente (nuovi ecosistemi e strategie urbane), Salute e Privacy (accesso, etica e tecnologie necessarie), Disuguaglianze (modelli e pratiche per un futuro più equo, mappe delle disuguaglianze sociali e digitali), Arte, Musica e Cultura (nuovi mercati dell’arte, live performance, concert e live cinema), Media (Infotainment, Fake news, nuovi linguaggi), il Lavoro, quello che arriverà e quello che forse non ci sarà più, le competenze trasversali necessarie e le nuove economie, le governance e le ipotesi di Sviluppo.

Una maratona, diretta a cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati del digitale, prevede nell’arco dei sei giorni lo svolgimento di 8 Hackaton focalizzati su otto dei 17 challenge legati ai Sustainable Developement Goals delle Nazioni Unite.

Gli eventi verranno supportati da otto aziende, creando un‘assemblea di confronto patrocinata da SDG Global Actioner, al fine di riuscire a delineare come il pensiero e la conoscenza siano in grado di aiutare nel definire i nuovi paradigmi per il futuro. 

Si ricorda che l’iniziativa si doveva svolgere dall’11 al 15 Marzo 2020, ma a causa della pandemia del nuovo Covid-19 è stata slittata.

 

Per rimanere sempre aggiornati su nuovi post di Offerte.News è possibile iscriversi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Offerte.News su Facebook, Instagram e Twitter.

Tag
Adv
Back to top button
Close