Adv



Sei su Telegram? Unisciti gratis al canale @offertenews. Ricevi in tempo reale le nostre news. Resta sempre aggiornato sul mondo dei consumi: trova offerte incredibili e scopri come attivarle

Amazon Alexa sbarca in Italia con quattro prodotti e localizzazione italiana

Giulia Tolace 24 Ottobre 2018 16:34 Nessun Commento

Amazon porta in Italia Alexa, il nuovo assistente digitale in lingua italiana in grado di rispondere a domande e richieste riconoscendo la voce.
Quando si parla di “smart speaker” si intendono altoparlanti o dispositivi intelligenti che diventano veri e propri assistenti digitali, progettati per riconoscere e comprendere il suono della voce umana, riescono a rispondere alle domande che l’uomo gli pone.

Alexa è l’assistente digitale targato Amazon, che comprende quattro dispositivi: Echo Dot, Echo Spot, Amazon Echo ed Echo Plus.

Quando si parla con Alexa la voce viene trasferita al cloud di Amazon, dunque la domanda posta viene elaborata, per poi rispondere in maniera rapida.

In base al tipo di dispositivo utilizzato, diverso sarà il modo in cui Alexa si attiverà: con dispositivi come Amazon Echo, che non richiedono l’utilizzo delle mani, Alexa si attiva attraverso la pronuncia della parola di attivazione (Echo, Computer, Amazon, Alexa); con altri dispositivi in cui invece si richiede l’uso delle mani, si attiverà Alexa premendo un tasto.

Due, tra i quattro dispositivi Echo, sono quelli che non prevedono l’utilizzo delle mani: Amazon Echo ed Echo Dot. Sono dispositivi progettati in modo da riconoscere esclusivamente la parola di attivazione scelta, riconoscendo gli impulsi sonori corrispondenti alla parola. Rilevata tale parola, essa viene trasmessa al cloud, ed è pronta per rispondere alla richiesta. Anche immagini e video possono essere trasmesse al cloud. E’ possibile, infine, disattivare sia il microfono che la videocamera.

E’ possibile risentire e cancellare le proprie note vocali, che vengono associate al proprio account. La cancellazione avviene accedendo alla sezione Impostazioni e poi Privacy. Per risentire invece le registrazioni si dovrà accedere alla sezione Cronologia, sempre dalle Impostazioni. E’ possibile, inoltre, cancellare una o più registrazioni per ognuno dei propri dispositivi con aggiunta di Alexa, tramite la sezione I miei contenuti e dispositivi.

Va precisato che la cancellazione delle registrazioni vocali non comporta l’automatica cancellazione dei messaggi Alexa. Per cancellare questi ultimi bisogna scorrere una conversazione verso sinistra e premere la voce Rimuovi, nella versione iOS. Nella versione Android, invece, è necessario tenere premuta una conversazione (che verrà così selezionata) e cliccare sull’icona del Cestino, posta in alto.

Diverse sono le funzioni che è possibile effettuare con Alexa: acquisto attraverso il sito Amazon, iscrizione a servizi, leggere i propri libri Kindle, riprodurre musica, ascoltare notizie. E’ possibile anche collegare e controllare i dispositivi per Casa Intelligente: prese elettriche, luci, telecamere.

Altro servizio presente è “Chiamate e Messaggi Alexa“. Tramite il dispositivo Echo che non richiede l’uso della mani è possibile fare chiamate, ricevere messaggi o inviarli, con il semplice comando vocale. E’ necessaria, come prima cosa, registrarsi al servizio Chiamate e Messaggi Alexa. Il servizio funziona su cellulari e tablet compatibili.

Adv






Risparmio Tech

Adv



Offerte.News