Adv



Sei su Telegram? Unisciti gratis al canale @offertenews. Ricevi in tempo reale le nostre news. Resta sempre aggiornato sul mondo dei consumi: trova offerte incredibili e scopri come attivarle

Treccani: il Vocabolario Fondamentale disponibile gratuitamente

Gianluca Dato 4 Gennaio 2019 22:11 Nessun Commento

L’Istituto Treccani, casa editrice nazionale, permette di richiedere gratuitamente una copia del Vocabolario Fondamentale. L’Istituto della Enciclopedia Italiana venne fondato a Roma il 18 Febbraio 1925, con la denominazione di Istituto Giovanni Treccani per la pubblicazione della Enciclopedia Italiana e del Dizionario Biografico degli Italiani, su idea dell’industriale tessile e senatore del Regno Giovanni Treccani degli Alfieri (1877-1961), che ne fu presidente fino al 1933, e del filosofo Giovanni Gentile (1875-1944).

La finalità dei fondatori dell’Istituto era quella di dare all’Italia una grande Enciclopedia nazionale. Tra i vari studiosi di notevole fama coinvolti nella prima stesura dell’opera, che avvenne nel 1928, abbiamo: Federigo Enriques per la matematica, Federico Raffaele per la biologia e zoologia, Roberto Almagià per la geografia, Nicola Parravano per la chimica, Enrico Fermi per la fisica, Guglielmo Marconi (presidente dell’Istituto dal 1933 al 1937) per il settore delle radiocomunicazioni, Giulio Bertoni e Bruno Migliorini per la linguistica, Ugo Ojetti e Pietro Toesca per l’arte.

Le prime diffusioni dell’opera avvennero tra il 1929 e il 1937, quanto vennero pubblicati, riscuotendo un buon successo, ben trentacinque volumi dell’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.

Anche nel 2018 l’Istituto ha pubblicato l’edizione aggiornata e integrata del nuovo Vocabolario della lingua italiana, il Nuovo Treccani, con l’intenzione di migliorare l’edizione 2017. Il nuovo Vocabolario è composto da quattro volumi, tutti in formato 21x29cm: il Nuovo Treccani, Grammatica, Thesaurus e Neologismi.

L’utente per ricevere in omaggio il Vocabolario Fondamentale Treccani dovrà collegarsi al sito internet ufficiale Vocabolario Treccani, richiedere informazioni sul nuovo Vocabolario compilando il form con il proprio nome, cognome, numero di telefono, e-mail, comune e provincia, e infine prendere visione dell’impegno di riservatezza e dare il consenso al trattamento dei dati per ricevere informazioni e aggiornamenti a fini commerciali.

Si precisa che l’omaggio sarà disponibile solo fino ad esaurimento delle scorte, dopodiché l’omaggio, consistente nel Vocabolario Fondamentale Treccani, verrà sostituito con articolo di pari valore.

Adv






Gratis Per Te

Adv



Offerte.News